Che materiale scegliere tra acrilico e ceramica e perché
Quando si realizza un box doccia, la scelta fondamentale ricade sul piatto doccia. Infatti negli ultimi anni le possibilità di scelta sono diventate moltissime, rispetto a quelle degli anni passati dove la scelta era limitata a piatti in ceramica, per lo più bianchi.
Oggi i piatti doccia sono oggetto di grande importanza nei box doccia, sia dal punto di vista estetico che funzionale. Vengono infatti impiegati materiali innovativi con elementi antisdrucciolo e decorazioni in rilievo per implementare sempre di più il confort durante l’utilizzo.
Inoltre si sono evolute anche le linee: grazie ai nuovi materiali e alle innovazioni tecnologiche è possibile avere differenti tipologie, anche molto minimali e squadrate, pulite ed eleganti, lucide, opache o satinate e in diversi colori, al posto del classico bianco lucido.
La scelta dei materiali ricade principalmente tra l’acrilico e la ceramica, anche se esistono piatti doccia di legno o materiale composito e in pietra.
Ma come scegliere il più adatto al proprio bagno? Ecco i consigli di Box Doccia Torino.
I piatti in ceramica sono molto resistenti e di rado si graffiano. Inoltre sono lavabili con qualsiasi tipo di prodotto e superficie. Sono resistenti a qualsiasi temperatura senza perdere colore o deformarsi. La ceramica però è molto scivolosa e spesso bisogna ricorrere all’uso di tappetini che rendono il box doccia antiestetico. In più al tatto è molto fredda, ma mantiene il calore più a lungo rispetto ad altri materiali antagonisti. Purtroppo bisogna segnalare lo svantaggio del peso. Infatti è un materiale molto pesante e questo influisce sicuramente sul costo.
I piatti acrilici negli ultimi anni sono diventati una valida alternativa alla ceramica. Se fino a pochi anni fa, i piatti doccia in acrilico erano molto spessi e vuoti all’interno, producendo un suono fastidioso a contatto con l’acqua, adesso sono diventati molto confortevoli e sottili, ed è possibile personalizzarli sia in forma sia in colore. Possono inoltre raggiungere dimensioni maggiori rispetto a quelli in ceramica, quindi molto utili per chi dovesse sostituire la vecchia vasca da bagno.
Sono anche più leggeri e flessibili e con il passare degli anni non subiscono crepe dovute ad assestamenti, evitando così spiacevoli perdite d’acqua. Sono antiscivolo, quindi non hanno bisogno di ulteriori aiuti per ottenere attrito. Importante segnalare che a differenza della ceramica, possono essere installati anche a filo pavimento, rendendo il vostro bagno più minimal ed elegante. I piatti in acrilico di Box Doccia Torino, a differenza di altri sul mercato, non ingialliscono e non perdono colore né forma e sono garantiti per molti anni.