I vantaggi del box doccia rispondono a diverse esigenze
Un tempo aver la vasca nel bagno era considerato un bene di lusso, oggi invece l’orientamento generale dà preferenza al piatto doccia. In talune situazioni l’esigenza nasce dalle persone anziane rimaste sole che non sono più in grado di alzarsi senza assistenza dalla seduta della vasca da bagno; in tal altri casi l’esigenza è legata all’abitudine ormai di lavarsi frequentemente e velocemente.
Diversamente l’esigenza può nascere dalla ricerca di maggior spazio a disposizione nel bagno per porre armadi, lavatrici o asciugatrici o, semplicemente, per avere maggior spazio a disposizione.
Lavori di ristrutturazione del bagno
La ristrutturazione dell’intero bagno
In alcuni casi si coglie l’occasione di rifare gli impianti idraulici per rifare tutto il bagno cambiando rubinetterie e sanitari oltre che ovviamente piastrelle a pavimento e rivestimento rinnovando così l’estetica dell’intero bagno. In altri casi vi è l’unica esigenza di sostituire la vasca da bagno con il box doccia.
L’intervento di sostituzione
Nel caso in cui si decida di intervenire unicamente per sostituire la vasca da bagno con il box doccia è possibile limitare i lavori a pochi interventi di muratura.
Questa è la sequenza degli interventi con i quali operiamo:
- Fase 1: Demolizione della attuale vasca
- Rimozione della struttura che ospita e sostiene la vasca
- Rimozione della vasca vera e propria
- Installazione nuovo piatto doccia antiscivolo.
- Posizionamento del sifone per lo scarico dell’acqua proveniente dalla nuova doccia
- Fissaggio della tubazione di scarico
- Predisposizione dei punti di sostegno del nuovo box doccia con cemento e colla
- Posa del nuovo piatto doccia
- Posa di opportune piastrelle nella parte di muro che era coperta dalla vasca utilizzando una piastrellatura di contrasto laddove non fossero disponibili le piastrelle originali
- Posa e collegamento del braccio doccia
- Installazione di eventuali mensole e accessori (portasapone, gancetti e altro)
- Posa delle pareti del box, a seconda del modello scelto dal cliente e delle caratteristiche o della meccanica di movimento delle pareti
La scelta dell’installatore
Laddove si preferisce rivolgersi a personale di fiducia per il montaggio del proprio box doccia, a Torino vi è la possibilità di scegliere tra un ampio numero di professionisti del settore. Se i lavori sono semplici è sufficiente l’intervento di un idraulico, laddove l’intervento sia più articolato sarà invece necessario poter disporre oltre che di un idraulico, di un muratore, di un piastrellista e di un elettricista.
Casa della Piastrella offre naturalmente un servizio completo di rifacimento dell’intero bagno come anche solo dell’ installazione del box doccia; ma oltre all’installazione ci occupiamo naturalmente anche delle forniture complete dei materiali; la nostra showroom vi mostrerà un’ampia scelta di prodotti.