• Rottamiamo la vasca e il box doccia x info. tel. 3332636069

Quale vetro scegliere?

Una panoramica sul tipo di vetro e la sua funzione per aiutare nella scelta

vetro-box-docciaNella nostra azienda Casa della Piastrella a Torino, i box doccia sono generalmente presentati con tre tipi di vetro: quello trasparente, il piumato (o cincillà) e il satinato. Ma quali sono le loro differenze e impieghi?

I vetri trasparenti nei box doccia sono sicuramente i più eleganti e sono generalmente impiegati nei bagni raffinati per dare quel tocco in più oppure nei bagni dove lo spazio è ristretto e quindi vi è la necessità di non inserire nulla che potrebbe risultare soffocante.
Purtroppo però hanno l’inconveniente essendo trasparenti, di dover essere asciugati dopo ogni doccia, per evitare residui di calcare, soprattutto nelle città con un’acqua particolarmente dura come quella di Torino.
Esistono dei trattamenti anticalcare, ma oltre ad avere una cadenza annuale, non sembrano essere particolarmente efficaci.

I box doccia con vetri satinati o piumati invece, non hanno bisogno di particolari pulizie o attenzioni e sono facilmente collocabili in tutti i bagni di medie dimensioni, non rendendo quindi l’ambiente eccessivamente piccolo.

Per quanto riguarda invece la fragilità e la durata dei vetri, sono da attribuirsi senz’altro al loro spessore, alla presenza o meno di strutture metalliche portanti e al sistema di movimento delle ante.
In linea generale, i box doccia con vetri senza telaio hanno, per sicurezza, uno spessore di 6-8 mm, mentre quelli con telaio portante possono tranquillamente essere di soli 3 mm, senza risentirne in durata.
Se le ante sono scorrevoli ovviamente si consiglia uno spessore intermedio, per evitare spiacevoli incidenti, magari dovuti solamente ad un deposito nella fuga di scorrimento.

Un’altra caratteristica fondamentale dei vetri dei box doccia Torino in caso di sicurezza, è la tempra.
Ma che cos’è la tempra?
La tempra è un trattamento termico che porta la lastra di vetro, tramite un forno apposito, alla temperatura di 700° centigradi e poi raffredda bruscamente la temperatura con raffiche d’aria da diverse angolazioni. In questo modo il vetro diventa più resistente alle sollecitazioni meccaniche e allo shock termico. E in caso di rottura, il vetro temprato si trasformerà in minuscoli frammenti inoffensivi.

Vi segnaliamo inoltre l’esistenza di un altro tipo di vetro, chiamato stratificato, che è l’insieme di due lastre di vetro diverse incollate tra loro da una lamina interna. In caso di rottura i frammenti di vetro restano attaccati alla lamina.
A parità di spessore, resta comunque certamente più robusto e quindi più sicuro il vetro temprato.
Segnaliamo inoltre i box doccia con vetri acrilici, che essendo di plastica, un materiale poroso, tendono ad usurarsi molto velocemente sia per il calcare sia per i prodotti generalmente usati per la pulizia e che quindi la casa della piastrella sconsiglia ai propri clienti.

Per ulteriori informazioni o per vedere di persona i nostri box doccia, venite a trovarci a Torino nei nostri showroom o contattateci al numero 0119348215.

I commenti sono chiusi.